Lettera "N-O"

Nevralgia da Herpes Zoster

comunemente chiamato fuoco di Sant'Antonio (o fiamme di Satana), è una malattia virale a carico della cute e delle terminazioni nervose, causata dal virus della varicella infantile (varicella-zoster virus). L'herpes zoster non è la stessa malattia dell'herpes simplex, nonostante la somiglianza del nome (sia il virus della varicella zoster sia l'herpes simplex virus appartengono alla stessa sottofamiglia virale degli Alphaherpesvirinae). Il suo nome deriva da due parole greche, "serpente" e "cintura", che descrivono in modo molto appropriato una malattia dolorosa, come un serpente di fuoco che si annida all'interno del corpo e che a volte ha strascichi lunghi e invalidanti. La malattia è caratterizzata da una eruzione cutanea dolorosa con presenza di vescicole, solitamente limitata ad un lato del corpo, spesso in una striscia.

Gli obiettivi del trattamento per l'herpes zoster sono focalizzati a limitare l'intensità del dolore e ridurre quanto prima la reazione infiammatoria.

Lettera "O"

Osteoporosi

si intende una condizione in cui lo scheletro è soggetto a perdita di massa ossea e resistenza causata da fattori nutrizionali, metabolici o patologici. Lo scheletro è quindi soggetto ad un maggiore rischio di fratture patologiche, in seguito alla diminuzione di densità ossea e alle modificazioni della micro architettura delle ossa.

Otite cronica

è un'infiammazione a carico dell'orecchio, il cui decorso può essere acuto o cronico.

A seconda della zona interessata si distingue in:

-Otite esterna, quando interessa l'orecchio esterno come quella maligna o quella diffusa.

-Otite media, quando interessa l'orecchio medio.

-Otite interna, quando interessa l'orecchio interno.

La patologia è definita acuta quando inizia e termina definitivamente, e cronica quando non guarisce ma attraversa fasi di minore o maggiore gravità.