Lettera "A-B"

Acne rosacea, acne vulgaris

è una dermatosi, ovvero una alterazione patologica della cute;

Linfodrenaggio Manuale Vodder

Affaticamento Muscolare

In senso molto ampio, l'affaticamento è definito come mancanza di energia, una soggettiva sensazione di essere stanco. L'affaticamento si ha inoltre quando i muscoli declinano in vigore -- cioè cedono con l'uso intenso. L'affaticamento muscolare può accadere in qualunque momento voi facciate richieste maggiori di quanto i muscoli possano rispondere al comando. L’affaticamento può accadere per motivi emozionali o fisici, o una combinazione di entrambi. Ciascun tipo può variare per intensità -- da leggero a debilitante -- ma entrambi i generi sono trattabili.
Motivi emozionali: Stress, noia, depressione, sonno.
Motivi fisici: eccessivo esercizio fisico, mancanza di esercizio fisico, miastenia grave, SLA, atrofia muscolare spinale (SMA), disturbi miotonici, disturbi metabolici, distrofie muscolari.

TERAPIA POSTURALE MEZIERES

Algia Vertebrale o Rachialgia

Indica il dolore del rachide, ossia della colonna vertebrale. Quindi interessa la parte centrale del tronco, posteriormente, la dove e' situata la colonna vertebrale. L'estensione e l'intensita' del dolore variano in rapporto alla causa e quindi in rapporto all'entita' dell'irritazione tissutale o del danno prodotto. Le cause sono fondamentalmente riunite in tre categorie:
Posturali, da alterazioni contingenti della postura, ad esempio permanenza prolungata davanti al computer su di una sedia scomoda, o da deformita' consolidate, per esempio scoliosi lombare; malformative, principalmente spondilolistesi, ma anche condizioni piu' subdole e di difficile diagnosi come ad esempio la spina bifida occulta; degenerative, spesso legate al passare degli anni come l'artrosi, o a modificazioni dell'ambiente ormonale, come l'osteoporosi.
Il dolore puo' essere strettamente locale ed esprime il danno diretto della colonna vertebrale, per lo stiramento dei legamenti, la deformazione del disco intervertebrale, le sollecitazioni sul piatto discale e la contrazione muscolare. Tipico e' il dolore al collo o il dolore del fondo schiena

Artrite Reumatoide

è una poliartrite infiammatoria cronica, anchilosante e progressiva a patogenesi autoimmunitaria e ad eziologia sconosciuta, principalmente a carico delle articolazioni sinoviali. Può provocare deformazione e dolore che possono portare fino alla perdita della funzionalità articolare.

Linfodrenaggio Manuale Vodder

Artropatie

in campo medico, si intende qualunque malattia articolare.

Artrosi

L'artrosi (o osteoartrosi) è una malattia a carico delle articolazioni, soprattutto della colonna vertebrale e delle ginocchia, che colpisce la cartilagine, provocando lesioni degenerative della stessa (osteofiti).

Lettera "B"

Bambino Linfatico o Linfatismo

particolare abito costituzionale, relativamente comune soprattutto nei bambini, caratterizzato da una iperplasia diffusa dei tessuti linfatici. In questi soggetti si ha un ingrossamento delle linfoghiandole in varie sedi (specialmente al collo, all’ascella, all’inguine), delle tonsille e del tessuto linfoide disposto attorno alla faringe, un aumento di volume della milza. A questa caratteristica si associa uno scarso sviluppo dell’apparato cardiovascolare e dell’apparato genitale. Una caratteristica peculiare di questi soggetti è anche la particolare pastosità e succulenza della cute, con pallore e flaccidità del tessuto sottocutaneo. Nel sangue si ha aumento dei linfociti e dei monociti. L’apparato osseo è poco sviluppato e gracile. I soggetti linfatici risultano particolarmente predisposti, durante i primi dieci anni di vita, alle malattie infettive. Quest’ultima colpisce in genere le linfoghiandole, con manifestazioni molto attenuate. Altre malattie che si osservano spesso nei soggetti linfatici sono l’appendicite, l’ulcera gastrica, la clorosi, l’infezione reumatica e disturbi dell’apparato neurovegetativo.

Bendaggio multistrato

è parte integrante del trattamento degli edemi ed ha il compito di mantenere ed ottimizzare il DLM  sino alla seduta successiva. Il bendaggio è costituito da diversi strati: calza tubolare (a contatto con la pelle), materiale di riempimento( per distribuire le pressioni e proteggere le salienze ossee), bende a corta elasticità (consentono adeguata compressione).

Borsite

si intende un processo infiammatorio della borsa sierosa di un'articolazione. Quando si verifica una borsite il movimento del tendine diviene difficile e doloroso. Inoltre, il movimento dei tendini e dei muscoli sulla borsa infiammata aggrava l'infiammazione, perpetuando il problema.

Bronchite asmatica e cronica

la bronchite è una infiammazione dei bronchi procurata o da una infezione di carattere virale, batteriologica o da inalazione di sostanze irritanti di qualsiasi natura.

La bronchite asmatica è una particolare forma di bronchite in cui alla primaria infiammazione delle vie aeree e quindi alla iperproduzione di muchi e alla difficoltà di espellerli si associa l’asma. Il linfodrenaggio aiuta a espellere i muchi.